Defaticamento, si fa per dire.

Dopo il solito concilio a tre che si tiene ogni mattina dopo la colazione, abbiamo deciso di effettuare una passeggiata defaticante lungo un “anello” costruito sulla cartina. Era un incrocio di sentieri e strade carrabili. Insomma decidiamo di puntare le bacchette verso la Val Tegnosa. Si dice che lì via sia una rumorosa e numerosa colonia di marmotte. I loro fischi ci hanno fatto compagnia per un lungo tratto di strada. Il  sentiero è molto bello e si snoda ai piedi della catena di Costabella e Cima Uomo per poi deviare verso il bosco.

IMG_5933

 

Ci addentriamo nel bosco. La stradina è in discesa, le ginocchia emettono qualche lamento ma non appena sbuchiamo in località Fuciade (o Fuchiade) smettono di lamentarsi perché sanno che ci fermeremo per qualche oretta.

(me lo ha chiesto lui di non metterlo a fuoco per farvi vedere lo spettacolo alle sue spalle)

IMG_5939.jpg

 

Dopo il lauto pasto presso l’omonimo rifugio, riprendiamo il cammino su un sentiero non segnato col classico “logo” bianco/rosso sui sassi. Riusciamo a raggiungere una strada anch’essa nel bosco. Con alle spalle il rifugio entriamo in un’altra vallata; ci troviamo in Veneto! La via è in falsopiano ma all’ombra degli abeti. Scorgo tra le radici un piccolo presepe.

IMG_5943

Continuiamo a camminare ed un cartello ci avvisa che stiamo entrando in Valfredda. La Valfredda è un piccolo villaggio estivo di pastori, non credo che l’inverno ci abiti qualcuno. Si dedicano allo sfalcio dell’erba per poi trasformala in fieno per l’inverno, alla mungitura delle vacche che sono in alpeggio. E’ tutto uno scampanare di collari delle vacche.

IMG_5944

Arrivati alla fine del villaggio, torniamo indietro per la stessa strada. Percorriamo un pezzo di strada provinciale ma poi ci buttiamo nuovamente nei boschi per raggiungere un altro sentiero che ci porterà verso il lago di Pozze, superiamo anche questa località e a arrancando un pochino torniamo al punto di partenza. 23.893 passi, 16 km e mezzo. E per fortuna doveva essere una passeggiata defaticante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...